Corso RSPP

SP Costruzioni Srl organizza corsi RSPP a Roma (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), in base a quanto richiesto dal decreto legislativo 81/08. Viene quindi riconosciuta un'abilitazione per poter esercitare l'incarico di responsabile per il servizio di prevenzione e protezione che coadiuverà il datore di lavoro, che lo nomina, nell'accertare i rischi delle aree produttive e gestire le misure di sicurezza.

Un corso di formazione per rspp ha lo scopo di qualificare il personale, interno o esterno all'azienda, in materia di sicurezza sul lavoro.

I corsi di formazione sono articolati in tre moduli, in base al programma e alle finalità che li caratterizzano.

Corso RSPP: modulo A

Il corso per rspp del modulo A è un corso di base, per quanti non hanno mai esercitato questa professione. Il programma fornisce quindi le informazioni primarie sulla sicurezza sul lavoro e su quelle inerenti il sistema di protezione e prevenzione. Questo modulo ha una durata di circa 28 ore.

Durante il corso si parlerà del decreto legislativo 81/08 e di come ha migliorato la sicurezza per i lavoratori, si imparerà la gestione della sicurezza, i criteri per poter individuare i rischi in azienda e come valutarli e il documento di valutazione dei rischi.

I partecipanti saranno valutati con test e verifiche intermedie e un test finale.

Corso RSPP: modulo B

Il corso per rspp del modulo B, invece, è un corso avanzato, di specializzazione quindi, anche per aspp e per il settore ATECO. Il corso ha una durata compresa fra le 12 e le 68 ore.

Nel corso saranno presi in esame tutti i tipi di rischio presenti nelle aree di produzione e lavorative, come i rischi chimici e da sostanze tossiche, biologiche e cancerogene, il rischio esplosioni, i rischi fisici e di infortuni. Si parlerà poi di sicurezza antincendio e dei dispositivi di protezione individuale.

Anche per questo modulo ci sono verifiche e test intermedi e uno finale, in più una simulazione in una situazione lavorativa e un colloquio finale.

Corso RSPP: modulo C

Infine, il corso rspp del modulo C è un corso anch'esso di specializzazione, ma per gli rspp che vogliono sia migliorare le nozioni nel campo della prevenzione e protezione, sia acquisire capacità relazionali e gestionali. Questo corso ha una durata di circa 24 ore.

È comunque un corso che può essere frequentato soltanto da chi ha sostenuto il modulo A.

Il programma prevede l'apprendimento di particolari tipologie di rischio, come quello ergonomico e psicosociale, l'organizzazione e i sistemi di gestione, le relazioni e la comunicazione e anche nozioni sull'informazione e la formazione dei lavoratori.

L'attestato sarà concesso dopo test e verifiche intermedie e un colloquio finale.

SP Costruzioni Srl, in merito alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, organizza corsi di formazione per RSPP a Roma, durante i quali il personale partecipante acquisisce competenze tecniche specifiche e ottiene un attestato finale di qualifica che gli permette di assumere l'incarico di responsabile del servizio di sicurezza.

Cosa facciamo

Clienti

Contatti